Il 12 Febbraio di ogni anno, si celebra il Darwin Day, perché proprio in questo giorno del 1809 nasceva a Shrewsbury (Regno Unito) Charles Darwin, colui che oggi è conosciuto come il padre della teoria dell’evoluzione.
Nato in una famiglia benestante di medici, i suoi genitori avevano deciso per lui una carriera nel campo della medicina, ma Charles non era molto portato per gli studi classici mentre dimostrava invece una particolare propensione per le scienze e la matematica.
Abbandona quindi bene presto la scuola di medicina e inizia una serie di incontri fortunati con personalità di spicco nel campo della botanica e delle scienze.
L’occasione della sua vita però arriva in maniera casuale quando gli viene proposto di partecipare a un viaggio di cinque anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle.
In questo viaggio il suo compito doveva essere quello di raccogliere informazioni, osservare e catalogare, ma in realtà questo lungo viaggio servì a Darwin per affinare le sue ricerche e mettere le basi per la sua teoria più famosa.
In occasione di questa giornata, vorrei consigliarvi due libri per bambini e ragazzi che introduce questo grande personaggio.
Si tratta di un diario di viaggio di 7 bambini che accompagnati da due scienziati, dal 28 Dicembre 2006 al 9 Gennaio del 2007, hanno ripercorso le fasi salienti di una delle piú importanti tappe del grande biologo, e cioè quella alle Isole Galápagos: “Mini Darwin alle Galápagos” scritto da Simona Cerrato e altri autori.
Questo diario può vantare di un narratore di eccezione, e cioè di Finch, un fringuello di Darwin, chiamato così proprio perché grazie all’osservazione della moltitudine delle specie di questo uccello in queste isole, Darwin mise le basi del suo pensiero.
I sette ragazzi, sotto l’esperta guida dei due scienziati, si trovano a osservare la biologia terrestre di queste isole, svolgendo esperimenti e osservazioni, le stesse che un tempo fece proprio Darwin.
Non è un trattato scientifico, ma anzi è un testo scorrevolissimo che mostra la natura e le specie animali del luogo, proponendo anche piccole attività per i nostri lettori da rifare tra le mura domestiche e riportando brani interi tratti dal vero diario di viaggio di Charles Darwin.
Indicato per bambini dagli otto anni è edito da Editoriale Scienza ed è illustrato da Cinzia Ghigliano, ma ci sono anche delle fotografie di Mike Struik.
Il secondo libro di cui vorrei parlarvi invece è la vera storia della vita di Darwin presentata da Luca Novelli nella collana Lampi di Genio, sempre edito da Editoriale Scienza.
Di questo autore e di questa collana vi ho già parlato in un post in cui vi parlavo di Galileo.
Luca Novelli è un giornalista, disegnatore e scrittore e ha dato vita a questa collana tradotta in oltre ventidue lingue.
Nel libro si parla della vita del giovane Charles, della sua famiglia, di alcuni dati della sua teoria, ma soprattutto dell’aspetto umano della persona, con i suoi tormenti e le sue gioie.
Alla fine del libro inoltre c’è anche una ipotetica intervista a Darwin che nel 2009 avrebbe compiuto 200 anni.
Di questi due libri da leggere in questa giornata vi parlo approfonditamente anche in un video sul mio canale YouTube.
Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un commento qui sotto.
E non dimenticate di seguirmi anche su Instagram e Telegram e ovviamente su Youtube.
E un po’ ovunque mi trovate come @mammaraccontami.
Grazie del consiglio. Penso possa essere un bel libro da regalare a mia figlia
È sicuramente un libro interessante. Non si parla molto della teoria in sé, ma piuttosto delle avventure di Darwin e che cosa ha trovato lui sulle Isole Galápagos.
Non conosco l’età di tua figlia, ma se sei tu a leggerlo, letto a piccole dosi, può essere affrontato anche da bambini piuttosto piccoli.
Io lo sto leggendo a mio figlio di 5 anni. E per ora non si annoia 🙂
Se sei anche sul mio canale Telegram https://t.me/mammaraccontami oggi ho consigliato un altro testo, sempre per bambini dagli 8 anni in poi e sempre sulla vita e le opere di Darwin. Si legge molto velocemente e si tratta di: Darwin e la vera storia dei dinosauri di Luca Novelli
Buona lettura!
Federica
Molto carino e istruttivo come consiglio di lettura! Grazie
Grazie a te per essere passata di nuovo 🙂