La festa di Halloween è una ricorrenza che non tutti amano; alcuni per questioni religiose, altri invece perché disturbati dal consumismo che questo tipo di feste richiamano inevitabilmente.
Non si può però affermare che non sia una festa amata dai bambini.
Con l’arancio delle zucche, le maschere mostruose che si vedono in giro e il fatidico “dolcetto o scherzetto“, i bambini si divertono molto, esorcizzando così ciò che di oscuro e anche un po’ macabro c’è in questa festa.
Un segnalibro mostruoso in stile Halloween
Lo scorso anno ci siamo dilettati con il PlayMais.
Alcune forme le abbiamo conservate e le stiamo disseminando per casa per rendere l’atmosfera sempre più in tema al periodo.
Ma quest’anno, la richiesta di mio figlio è stata quella di preparare un pensierino per ogni suo compagno di asilo.
Non è stato semplice pensare a qualcosa di facile e di veloce realizzazione per le sue piccole mani, considerando anche che il numero di bambini della scuola non è proprio irrisorio.
Inoltre avevo voglia di portare un pochino di me come blogger (e di noi come assidui lettori) in questo pensierino, così dato che da qualche tempo mi diletto con gli origami (di cui vi parlerò in un futuro post) la mia scelta è ricaduta su un segnalibro mostruoso in stile Halloween!
Girovagando sulle tante bacheche Pinterest (questo è il mio account appena creato) ho trovato varie ispirazioni e munitami di cartoncini colorati (immancabili ovviamente quelli neri), taglierina, forbici, colla e pennarelli ho dato il via ai lavori.
Come modello base abbiamo seguito questo tutorial per un facile segnalibro ad angolo preso da katokula.blogspot.it.
E poi abbiamo dato sfogo alla fantasia con i tanti spunti da Easy Peasy and Fun.
Lavoretti con la carta per Halloween
Ci siamo divertiti molto nel cercare le carte e i colori più adatti e nelle decorazioni con i pennarelli.
Abbiamo ritagliato occhi, denti aguzzi, orecchie e ali di pipistrello (per cui mi sono prima fatta un modellino di carta). Poi abbiamo composto e incollato il tutto sugli angolini costruiti da quadrati di cartoncino 15×15 cm ricavati grazie alla taglierina che vedete nella foto di copertina.
Un modello non professionale, ma che ha la prerogativa di poter tagliare in 12 modi diversi, dal tratteggio – utile per fare i pretagliati – all’ondulato di varie dimensioni. Per una attività semplice come questa è davvero un aiuto simpatico.
Lo potete trovare a questo link.
Ecco qui alcuni dei nostri risultati.
I bambini a scuola sono rimasti molto soddisfatti e spero di avere portato un po’ di allegria, e magari, volendo vedere l’effetto che fa questo mostro sull’angolo di un libro, qualcuno poco avvezzo, potrebbe anche interessarsi alla lettura.
Gli strumenti e le modalità che vi ho indicato sono solo piccole idee per una attività da fare con la carta.
Ma ci sono davvero tante attività che in qualsiasi momento dell’anno è possibile fare.
E a voi, che cosa vi piace preparare per la festa di Halloween?
Raccontatemelo nei commenti.
E nel frattempo, se vi piace preparare giochi e decorazioni per Halloween, correte a leggere il mio post su come organizzare una divertente caccia al tesoro con tanti indovinelli paurosi. Potrete scaricare un pdf pronto all’uso.
One Reply to “Segnalibri origami per Halloween”