Il 21 marzo è la giornata internazionale della poesia e in questa occasione vorrei proporvi alcune raccolte di poesie per bambini.
Il genere poesia è solitamente un po’ dimenticato e poco apprezzato dai bambini, ma poeti del calibro di Bruno Tognolini e scrittori come Leo Lionni, si sono cimentati in esempi molto virtuosi. Vi ho parlato di loro in Ciao Cielo e Federico.
Oggi vorrei presentarvi cinque libri, ovvero cinque raccolte di poesie per bambini.
Rivolgersi ai bambini con questo tipo di scrittura non è per niente semplice, perché bisogna davvero capire a fondo i sentimenti dei più piccoli, che a volte diventando grandi, ci dimentichiamo.
Chiara Carminati è una autrice che con i suoi libri riesce a trasportarci in un mondo fatto di poesia, ma a misura di lettore.
Sono proprio di Chiara i primi due libri che vi presento:
Poesie per aria illustrato da Clementina Mingozzi ed edito da Topipittori e Viaggia verso: poesie nelle tasche dei jeans illustrato invece da Pia Valentinis e edito da edizioni Bompiani.
Il primo libro è indicato per bambini dai sette anni in su ed è una raccolta di poesie che parte dall’elemento aria e lo esamina in tutte le sue essenze e i suoi significati.
Tra noi e la luna c’è aria, come c’è aria anche in tutto quello che sta sulla terra.
Colori tenui e alcuni schizzi in bianco e nero ben accompagnano il senso di queste poesie, descrittive e poetiche insieme.
Il secondo libro di Chiara invece “Viaggia verso”, è rivolto a bambini un po’ più grandi, dai dodici anni in su e affronta temi più vicini all’età dell’adolescenza.
Uno dei modi per rivolgersi ai ragazzi in questa età è quello di provare a parlar la loro lingua.
La parola Verso che si trova nel titolo sta a indicare sia la determinazione di luogo, cioè quello che indica la direzione verso le poesie che stanno nelle tasche dei jeans, che anche il verso come sostantivo, che insieme al verbo viaggia incoraggia la poesia a viaggiare nelle menti e nei cuori dei ragazzi.
È una raccolta di ottanta poesie, ognuna delle quali modella uno stato d’animo del ragazzo adolescente.
La terza raccolta di poesie che vorrei suggerirvi è Poesie naturali, scritto da Alessandra Berardi Arrigoni e illustrato da Marina Marcolin, con l’edizione sempre di Topipittori.
Questo libro raccoglie tredici poesie rivolte a bambini dai sette anni in poi e vuole provare a dare delle risposte a tutte quelle domande che i bambini si fanno sulla natura. Ma se ci mettiamo in ascolto, lei stessa, la natura, può comunicarci già le risposte.
Elemento distintivo nelle illustrazioni e colonna portante in quasi tutto il libro è l’immagine di una bambina che in copertina esce dal ventre di una conchiglia, che ritroviamo anche
seduta su un ramo di un ginepro, nella poesia ginepro appunto, o in quella dedicata al vento.
La quarta raccolta di poesie che vi presento è sempre pubblicata da Topipittori, una casa editrice che come vedete ha un vasto catalogo di poesie per bambini.
Sto parlando di E sulle case il cielo con le illustrazioni di Chiara Carrer e scritto da Giusi Quarenghi.
Sono trentasei poesie, divise tra due parti, la prima chiamata Fuoco, Terra e la seconda Erba neve. La prima parte è dipinta di colori accesi, tutti tendenti al rosso, mentre la seconda ha colori più soavi e delicati.
Le illustrazioni rendono questa raccolta un’opera d’arte a tutto tondo.
Una particolarità di questa raccolta sono l’introduzione di Roberto Denti, famoso scrittore di libri per bambini, e la postfazione della stessa Giusi Quarenghi.
L’ultimo libro che vi presento in questa carrellata di libri per bambini sulla poesia, è scritto da Janna Carioli, illustrato da Giulia Orecchia ed edito da Mondadori.
Si tratta di: I sentimenti dei bambini spremuta di poesia in agrodolce
Il tema di questa raccolta, come dice il titolo, sono i sentimenti dei bambini.
E queste brevi poesie raccontano in rima come si sente un bambino all’arrivo di un fratellino che ruba la sua scena, oppure come si affronta la paura o l’arroganza degli altri.
Lo stile è semplice e a mio avviso molto più diretto rispetto alle precedenti raccolte.
Dedicato a bambini dai sei anni in poi può essere un modo per aiutare i bambini a parlare dei loro sentimenti.
Di tutti questi cinque libri, ho parlato molto più approfonditamente in un video sul mio canale Youtube.
Vi esorto a collegarvi, perché ci sono spezzoni di poesie e dettagli più accurati sulle raccolte citate.
Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un commento qui sotto.
E non dimenticate di seguirmi anche su Instagram e Telegram e ovviamente su Youtube.
E un po’ ovunque mi trovate com @mammaraccontami.