Il mio blog di libri per bambini

Mi chiamo Federica e questo è il mio blog di libri per bambini e ragazzi.

 

Sono mamma di due bambini di 9 e 5 anni e lavoro nel campo dello sviluppo software ormai da molti anni.

 
Sono appassionata di libri, di letture, teatro e tutto ciò che richiama al bello.
Ma soprattutto, ho sempre un’idea in testa.

Perché proprio un blog di libri per bambini?

I libri per bambini e gli albi illustrati sono stati il trait d’union che mi ha permesso di costruire una relazione speciale con il mio primo figlio.
Adesso condivido con lui, che con gli anni è diventato un assiduo lettore, questa passione parlando e scegliendo insieme i libri da leggere. 
 
Nel 2016, mentre ero in attesa del mio secondo bimbo, ho dato vita a questo blog, spinta dall’amore per la lettura che mi ha sempre accompagnato e per i tanti libri per bambini che avevo collezionato negli anni precedenti.

 

Le mie passioni

Ho tante passioni.
Amo le lingue, imparare dalle culture diverse dalla mia, parlare con chi sa più cose di me.
Amo imparare.
Amo il restauro e il riuso.
Amo il teatro, guardarlo, crearlo. Diffonderlo.
Amo leggere.
Amo il mio book club Illumilibro di cui sono co-fondatrice e che si riunisce dal lontano 2008.
Amo Londra, la mia città.
Ho imparato ad amare l’Italia, il mio Paese e il Paese in cui vivo.

Prima di diventare mamma

I miei interessi sono stati pressoché quasi sempre nel campo artistico, provando a trovare la creatività e le emozioni in ogni aspetto della vita, anche il più arido.
In tenera età ho iniziato lo studio di uno strumento bellissimo e completo come il pianoforte che mi ha aperto alla cultura musicale e all’educazione emotiva che ne deriva.
Poi, sempre in cerca di nuove sfide sono approdata al teatro passando anche attraverso l’attività di Clown Dottore.
Durante gli anni che ho dedicato al Teatro, allo studio, alle emozioni uniche e vibranti del palco, ho affiancato anche una attività di volontario nel campo della donazione di voce per i non vedenti e più in generale per quanti necessitano di aiuto in questo senso.
Ho capito quanto la voce, ben usata, possa essere dolce musica per le orecchie di chi ne ha bisogno e possa aiutare chiunque ad accostarsi alla lettura e all’apprendimento in genere.

Lettura con il Kamishibai

Proprio grazie alla lettura per bambini mi sono specializzata sulla lettura per mezzo del kamishibai ideando anche una modalità diversa per proporre questo metodo, grazie al kamishibai creativo.
Se vuoi sapere di più su questo nome strano, unisciti al mio gruppo su Facebook Mammaraccontami con il Kamishibai.

Il mio canale Youtube

Mano a mano che i bambini crescono e si interessano anche autonomamente alla lettura dei libri, ho finalmente ritrovato il tempo per riprendere a leggere anche libri per me.
E così ho deciso di aprire un canale YouTube, dove condivido un po’ tutti tipi di letture, per grandi e piccini, e altre curiosità che ruotano intorno al mondo dei libri. 

 

Se volete contattarmi, scrivete a mammaraccontami